Reference

STADI DI CALCIO, BRASILE

in Campi Sportivi

Date :

 

PANORAMICA DEL PROGETTO:
In ben undici degli stadi appena costruiti per ospitare l'attesissimo campionato sono stati installati impianti Rain Bird che garantiranno un'irrigazione estremamente precisa, uniforme e controllata.
La grande esperienza dei professionisti del team di Rain Bird Brazil ha guidato tutte le fasi del progetto: dalla progettazione alla determinazione delle specifiche, fino alla vera e propria installazione, avvenuta con l'aiuto di consulenti, appaltatori e distributori locali.

LA SFIDA:
Le condizioni del tappeto erboso* degli stadi di un torneo così importante sono fondamentali sia per gli organizzatori che per i giocatori. Un tappeto erboso uniforme, regolare e rigoglioso recupera più velocemente, riduce il rischio di infortuni e non influisce sul risultato delle partite. La salute del tappeto erboso dipende da numerosi fattori: tipo di terreno, sostanze nutritive, ossigeno, manutenzione, irraggiamento solare, acqua, ecc. Un'irrigazione uniforme e precisa è un elemento chiave per ottenere condizioni di gioco impeccabili.
La variabilità climatica del Brasile ha portato a scegliere tipi di erba diversi per gli stadi del nord del paese e per quelli del sud. Anche l'altitudine dello stadio stesso è una variabile da valutare con attenzione, poiché ha un impatto diretto sulla quantità di luce solare che il manto erboso riceve nel corso dell'anno. Per tracciare i movimenti dell'ombra delle pareti dello stadio sul terreno, i nostri consulenti hanno condotto studi molto approfonditi. Nonostante tutte queste variabili, e a dispetto del poco tempo a disposizione, Rain Bird Brazil è riuscita a determinare quali fossero i componenti migliori per realizzare il sistema di irrigazione di ogni singolo stadio.

I RISULTATI
Il sistema di controllo centralizzato IQ™ v2.0, i programmatori ESP-LXD, i sensori pioggia WR2 senza fili e i sensori di umidità del terreno hanno garantito in ogni stadio tutta la flessibilità necessaria sia in fase di installazione che durante la successiva cura del tappeto erboso e la programmazione degli intervalli di irrigazione. L'irrigatore 8005 è stato invece scelto per la gittata lunga, il suo robusto canotto in acciaio
inossidabile e per la combinazione della versione a cerchio intero e a settore variabile in un'unica unità .
Grazie a questi prodotti, i responsabili del tappeto erboso sono in grado di gestire e ottimizzare con facilità gli intervalli di irrigazione a seconda delle condizioni di umidità del terreno e della velocità di evapotraspirazione. Gli intervalli di irrigazione e gli altri parametri degli impianti possono inoltre essere controllati a distanza grazie ad IQ e al telecomando LIMR.
"Per questi progetti, Rain Bird Brazil ha messo a disposizione tutta la sua esperienza tecnica, trasformando i prodotti Rain Bird in un punto di riferimento irrinunciabile per i nostri consulenti. Abbiamo infatti contribuito a stilare le specifiche e a progettare impianti di irrigazione adatti alle caratteristiche di ogni stadio. Possiamo dire che la nostra esperienza di
installatori è stata davvero decisiva per consegnare in tempo gli impianti”, ha affermato José Giacoia Neto, Direttore generale di Rain Bird Brazil.

*"Tappeto erboso" è un termine spesso riferito al campo di gioco utilizzato per il calcio e altri sport.

Visualizza il PDF