Reference

RIVIERA ADRIA, POREČ, CROAZIA

in Aree Verdi

Date :

 

PANORAMICA DEL PROGETTO:
Riviera Adria d.d., la più grande azienda croata del settore turistico, gestisce importanti hotel e residence lungo la costa adriatica. Dato che le strutture sono state sviluppate e aggiunte nel corso degli anni, l'estensione delle aree verdi conservate intorno a hotel, piscine e appartamenti di Poreč hanno superato i 150.000 m2.

LA SFIDA:
I sistemi di irrigazione sono stati installati da svariati fornitori locali e configurati ciascuno in maniera arbitraria, senza un'adeguata programmazione stagionale. I responsabili di Riviera Adria hanno quindi contattato In-Aqua, un distributore Rain Bird locale, in cerca di soluzioni utili a ridurre il consumo idrico e migliorare la gestione delle esigenze di irrigazione. Per ridurre il consumo idrico, In-Aqua ha suggerito di passare al sistema di controllo centralizzato IQ™ v2.0 e di installare componenti di regolazione della pressione.

RISULTATI:
La scelta di IQ è stata motivata dalla capacità di funzionare con programmatori standard cablati, programmatori decoder e a batteria. Tale flessibilità ha permesso di utilizzare liberamente programmatori a batteria TBOS-ll™, programmatori ESP-LXME e programmatori monocavo ESP-LXD a seconda delle esigenze. Nelle aree più grandi, sono stati installati dei sensori di flusso e delle valvole master, per consentire all'IQ di spegnere il sistema ed evitare lo spreco di acqua in caso di componenti danneggiati. La funzionalità di rilevamento delle portate di IQ rappresenta uno strumento eccellente per monitorare l'utilizzo dell'acqua e gestire correttamente l'intero sistema. La stazione meteo a energia solare WS-PROLT comunica quotidianamente i dati al sistema IQ. Grazie a queste informazioni, la programmazione dell'irrigazione può essere modificata automaticamente in base ai valori dell'evapotraspirazione (ET), regolando l'apporto idrico e limitando gli sprechi. I regolatori di pressione PRS-Dial montati sulle valvole Serie PGA e i regolatori Serie PSI montati sulle valvole Serie DV portano la pressione su valori ottimali, riducendo il consumo di acqua. "L'aumento del prezzo dell'acqua e l'esperienza maturata da In-Aqua con impianti di questo tipo ci hanno convinti a installare IQ in alcune nostre aree verdi a fine 2012", ha affermato Gregorovic, Responsabile del reparto tecnico e manutenzione. "In seguito, dato che nel corso della stagione 2013 i vantaggi sono stati subito evidenti, abbiamo deciso di aggiornare tutti i nostri impianti di Poreč con IQ". Una valutazione interna condotta dopo l'installazione di IQ e dei componenti di regolazione della pressione ha evidenziato un risparmio idrico tra il 25 ed il 50% a seconda delle zone.

Visualizza il PDF